Il batticuore, le farfalle nello stomaco sono solo alcuni dei sintomi di chi si trova nella fase di innamoramento. Si tratta di un momento particolare nel percorso della nostra vita che ci può portare ad essere grintosi, leggeri, a vagare sulle nuvole, ad essere energici e adrenalinici.
Manifestazioni dell’amore
Comunque si manifesti l’emozione dell’amore, fisico e cervello vengono coinvolti in una tempesta chimica.
Sono dodici le aree del cervello coinvolte nel processo di innamoramento. I sintomi possono essere diversi, dall’insonnia all’inappetenza, dai sensi di vertigine ai battiti accelerati, ad una sorta di euforia diffusa in tutto ciò che viviamo quotidianamente.
E’ scientificamente provato che anche solo immaginare il viso della persona amata comporti la produzione di adrenalina, dopamina e feniletilamina, quest’ultimo un ormone con proprietà eccitanti.
La sessualità in amore
Ed ecco che la sessualità intesa come aspetto comportamentale nella relazione amorosa atta alla ricerca del piacere reciproco entra a far parte della nostra vita come bisogno primario, come altri istinti, quali la fame, la sete, la termoregolazione, che caratterizzano la nostra quotidianità.
La sessualità nell’amore è uno spazio magico, in cui noi rappresentiamo il fulcro e sprigioniamo energia positiva che ci rende in sintonia con tutto ciò che ci circonda.
Una sensazione di benessere diffusa pervade il nostro corpo e porta alla liberazione di molte sostanze che sono essenziali per l’organismo e per l’equilibrio psico-fisico.
Benefici dell’innamoramento
Il sano innamoramento porta alla conquista del peso forma, ad essere pieni di energia al nostro risveglio, ad avere una pelle morbida e levigata, uno sguardo luminoso e ad essere ottimisti e pieni di grinta.
Le difese immunitarie si rinforzano rendendoci inattaccabili ai virus e a batteri.
Quindi l’amore rappresenta una parte fondamentale della vita umana, caratterizzandone le relazioni interpersonali ed essendo alla base del benessere e del mantenimento della specie.
Ha un ruolo fondamentale per la prevenzione dello stress e per l’assunzione di un corretto stile di vita che porta alla longevità ed al miglioramento della qualità della vita.
L’energia dell’amore
Lo scrittore indiano Tarun Teipal a proposito dell’amore scriveva: “ Due cose ci salvano nella vita: l’amore e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili”.
L’amore, quindi, è una forza che dona energia e – nel momento in cui è corrisposto e si manifesta con la persona che rispecchia il nostro ideale – diventa un elisir di salute, da cui possiamo trarre il massimo beneficio a livello fisico e mentale.
Maria Lorenzone