Bordetella bronchiseptica: il batterio della tosse del cane
Si chiama bordetella bronchiseptica ed è un batterio che colonizza le vie respiratorie dei mammiferi causando tosse o bronchite.
Almeno una volta nella vita il tuo cane ha avuto la tosse e spesso è stato necessario un trattamento antibiotico, per risolvere il problema.
Ma a volte, ciclicamente, è ritornata.
Una delle cause più comuni della tosse canina è, appunto, un batterio molto contagioso ovvero la bordetella bronchiseptica.
Cos’è la bordetella bronchiseptica
La bordetella bronchiseptica è un batterio dello stesso genere del batterio causa della pertosse dei bambini, la bordetella pertussis, per il quale, data l’elevata contagiosità e rischio di complicanze anche gravi, da molti anni esiste un efficace vaccino.
La tosse canina causata dal batterio della bordetella è altamente contagiosa, difatti trova terreno fertile e si sviluppa maggiormente in ambienti densamente popolati da animali, come i canili.
Attacca le vie respiratorie causando infiammazione della trachea e dei tubi bronchiali.
I soggetti maggiormente a rischio infezione
Come accennato, la bordetella bronchiseptica è un batterio molto aggressivo e contagioso.
I soggetti che subiscono maggiormente l’infezione sono:
- i cuccioli, perché hanno un sistema immunitario non del tutto sviluppato.
- Cani anziani, perché hanno un sistema immunitario deficitario.
- I cani in gravidanza, in quanto l’efficienza del sistema immunitario è momentaneamente ridotta.
- Cani con malattie respiratorie
Riconoscere tempestivamente i sintomi di infezione da bordetella bronchiseptica è molto importante perché, soprattutto nei soggetti sopra elencati, se non curata l’infezione si può trasformare in polmonite.
Bordetella bronchiseptica: i sintomi dell’infezione
Prestare molta attenzione al tipo di tosse che affligge il nostro cane è, quindi, importantissimo.
I sintomi che possono far pensare ad una infezione da bordetella bronchiseptica possono essere:
- tosse persistente, secca, tutto il giorno anche di notte.
- Muco nasale liquido.
- Conati.
Quando l’infezione è lieve il cane è quasi normalmente attivo e mangia regolarmente, ma quando l’infezione è più grave può manifestarsi febbre, inappetenza, letargia.
Poiché la bordetella bronchiseptica può trasformarsi in polmonite, è bene tener presente che quest’ultima può essere fatale per la vita del nostro cane.
Pertanto, ribadiamo, è molto importante prestare attenzione ai sintomi.
Recenti studi, inoltre, hanno evidenziato il rischio di contagiosità della bordetella bronchiseptica anche per l’uomo, in alcuni soggetti particolarmente sensibili e vulnerabili, come gli anziani, i bambini e le persone immunodepresse.
Il vaccino anti bordetella bronchiseptica
Per combattere la bordetella bronchiseptica ora anche nel cane è disponibile un vaccino.
Di recente è diventato di facile somministrazione, infatti non si inocula o si immette nella cavità nasale, ma lo si somministra direttamente per bocca, senza alcun fastidio per l’animale.
Tale vaccino ha una durata annuale e vista la rapida diffusione del patogeno è consigliabile, in base alle linee guida.
Queste raccomandazioni valgono non solo per i cani più a rischio, cioè cani che vanno in pensione, cani da lavoro, cani che frequentano asili, cani degli allevamenti, in quanto in contatto con molti altri cani, ma in generale a tutti i cani.
Questo perchè ogni cane può facilmente ammalarsi ed essere fonte di contagio per gli altri anche con contatti minimi.
È bene sapere che anche se vaccinati, i cani possono contrarre nuovamente il batterio bordetella bronchiseptica con effetti, tuttavia, più lievi rispetto ad un cane non vaccinato.
Presso la nostra struttura è disponibile il nuovo vaccino per la bordetella bronchiseptica, contattaci per avere maggiori informazioni e/o fissare un appuntamento, via email a clinicaveterinariaambrosiana@gmail.com o via telefono allo 0287223730.