Come affrontare la stagione fredda con rimedi naturali

Come affrontare la stagione fredda con rimedi naturali

Nonostante le temperature calde di questi giorni, siamo ormai alle porte della stagione umida e fredda e allora ecco qualche suggerimento per alzare le nostre difese immunitarie.

 

Stop allo stress: massaggi, meditazione, stretching

La prima cosa da fare è sicuramente cercare di combattere lo stress.

Le nostre difese immunitarie, con il sovraccarico mentale e fisico, diminuiscono lasciando spazio ai vari acciacchi di stagione.

Quindi cosa fare?

Innanzitutto dobbiamo cercare di rilassarci il più possibile concedendoci dei piccoli spazi tutti nostri, come per esempio concederci un massaggio rilassante, che diminuisce la produzione di ormoni legati allo stress aumentando la produzione di endorfine.

Dedicare uno spazio quotidiano per un piccolo rilassamento fisico ed emotivo con la meditazione o ancora con una pratica sportiva rilassante, come yoga, stretching, Tai-Chi, che aiutano ad allungare la muscolatura per prevenire i cosiddetti colpi della strega.

 

Un aiuto formidabile dalla natura sotto forma di erba secca e radici

La natura ci offre anche dei piccoli tesori che aiutano a combattere le problematiche legate all’inverno:

  • I Fiori di sambuco, presi sotto forma di infuso caldo stimolano la sudorazione, aiutando a far scendere la temperatura e ad eliminare le tossine dall’organismo; si ritiene che i fiori di sambuco siano eccezionali per eliminare il catarro e stimolino la diuresi, diminuendo la ritenzione idrica.

Si aggiungono 1-2 cucchiaini di erba secca in una tazza di acqua bollente, lasciandola in infusione per 5-10 minuti.

  • Lo Zenzero, grazie alle sue proprietà antisettiche, stimolanti ed espettoranti, favorisce la traspirazione abbassando la temperatura ed eliminando il catarro; questo rimedio, oltre che essere conosciuto per facilitare la digestione, porta calore sia a livello fisico che emotivo, ecco perché è un valido aiuto nei dolori articolari che peggiorano con freddo ed umido.

Preparare un infuso con 1-2 cucchiaini di erba essiccata (o anche di radice fresca) per ogni tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per 5-10 minuti; per stimolare la circolazione si possono fare dei pediluvi (aumentando le dosi rispetto alla tazza) o dei massaggi, utilizzando per un cucchiaio di olio di mandorle o di vinacciolo 2 gocce di olio essenziale di zenzero.

Attenzione ad usarlo in caso di ipertensione o con l’utilizzo di alcuni farmaci, come anticoagulanti.

 

Oli, Vitamina C e Minerali

  • L’Olio di tea tree ha proprietà antisettiche, antivirali, stimola il sistema immunitario e, se utilizzato ai primi sintomi, favorisce il ristabilirsi dell’equilibrio corporeo.

E’ molto utile in caso di herpes labiale, spalmando 1-2 gocce sulla zona afflitta 3-4 volte al giorno; in caso di costipazione o congestione nasale potremmo ricorrere ai fumenti mettendo 6-10 gocce in una bacinella di acqua calda o aggiungendo qualche goccia in un brucia essenze (o vaporizzatore).

  • La Vitamina C da sempre sappiamo che stimola il sistema immunitario, ma va assunta in dosi adeguate e aumentate in caso di raffreddore.

Attenzione a non abusarne in quantità poiché potrebbe dare problemi intestinali.

  • I minerali di zinco e rame ci aiutano a combattere i disagi stagionali poiché lo zinco aiuta a combattere i problemi di raffreddamento stimolando il sistema immunitario e rinforzando i globuli bianchi.

Lo si può assumere sotto forma di oligoelementi, in commercio lo si trova già associato con il Rame; il Rame aiuta a proteggerci dalle infezioni che colpiscono le mucose e migliora la capacità di reazione dell’organismo.

 

Gli oli essenziali

Alcuni oli essenziali possono essere di grande aiuto in tutti i disturbi di questa stagione, oltre che un valido supporto nel massaggio, e possiamo diffondere i loro profumi in casa.

Eccone alcuni:

  • il Benzoino, grazie alle sue proprietà riequilibranti lo utilizzeremo quando ci sentiamo stanchi e all’inizio dell’influenza.
  • Il Basilico rafforza le difese immunitarie, quindi è un ottimo aiuto in fase di prevenzione e ai primi sintomi.
  • L’Eucalipto, grazie alle sue proprietà antisettiche e balsamiche, è un vero toccasana per l’intero organismo.
  • La Cannella aiuta a prevenire e risolvere i disturbi da freddo come colpi d’aria, umidità o sbalzi di temperatura

Ogni individuo è unico e irripetibile, quindi prima di scegliere il rimedio più adatto si consiglia di consultare il proprio naturopata di fiducia o il proprio medico curante.

Patrizia Barbanti ed Elena Filippi

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina