Istituto Garegnano, tante attività fuori dall’ordinario
Una scuola moderna deve sapere abbinare le lezioni tradizionali ad altre attività educative e formative, sia all’interno che all’esterno del complesso scolastico.
L’Istituto Suore Francescane Certosa di Garegnano va in questa direzione, proponendo costantemente attività di questo tipo.
Di seguito illustreremo alcune delle attività recenti svolte al di fuori della normale didattica.
Il cenacolo vinciano
Finalmente! Dopo vari mesi di approfondimenti e di lezioni teoriche, le classi Terza, Quarta e Quinta hanno potuto ammirare da vicino una delle opere più importanti del panorama artistico milanese, il Cenacolo di Leonardo da Vinci.
Accompagnati da guide professioniste, con tanto di auricolari per ascoltare meglio la spiegazione, le classi hanno visitato prima la bellissima basilica di Santa Marie delle Grazie, per poi recarsi nell’attiguo refettorio dove hanno potuto vedere, finalmente dal vivo, lo straordinario Cenacolo.
Festa del papà alla primaria
In occasione della Festa del papà tutta la scuola ha voluto rendere speciale la mattinata con un grande augurio: Un progetto…di nome papà!
Questo è stato il filo conduttore della giornata di festa, iniziata con una lettura dedicata ai papà, una riflessione di Padre Claudio e un augurio di Suor Margherita.
I bambini hanno regalato anche la drammatizzazione della “pecorella smarrita”, con cui hanno ricordato che ogni papà, come Dio, è come il “Buon Pastore” che si prende cura di ciascuna sua pecorella, amando ciascuna in modo unico. Come ogni papà!
Al temine di questo momento un’altra sorpresa: un papà in bicicletta ha dato inizio alla canzone della scuola dell’infanzia “Papà tu sei tutto per me”.
E finalmente…i papà hanno raggiunto i loro figli nelle rispettive classi dove è stata organizzata una merenda e sono stati consegnati loro doni speciali creati dai bambini per festeggiarli, accompagnati da canzoni, poesie e filastrocche.
In gita a Campacavallo…
E dopo tanto sentir parlare di circo… anche i bimbi della Garegnano si sono messi alla prova… alla Cascina Campi…
In questa fattoria metropolitana, accanto alle tradizionali strutture ed attività agricole, si trova uno spazio speciale: uno chapiteau, cioè un vero e proprio tendone da circo dove si svolge un’attività insolita: Campacavallo…
I bambini hanno così avuto un piccolo assaggio delle Arti Circensi, divertendosi a migliorando la propria coordinazione ed il movimento con esercizi di giocoleria, acrobazie ed equilibrismo.
Si sono inoltre avvicinati ad alcuni animali della fattoria, in particolare al cavallo… scoprendo il suo particolare “linguaggio”, accarezzandolo e dandogli da mangiare le carote… di cui è ghiottissimo!!!
Creativity in English con Andy e Sally
Alla scuola dell’infanzia è iniziato il laboratorio “Creativity in English” con Andy e Sally! Che divertimento per i bambini! Sono disponibili tanti materiali diversi per comporre il proprio animale preferito o un simpaticissimo clown. Ma il bello è che Andy e Sally…. parlano proprio in inglese!
Queste e molte altre sono le attività fuori dall’ordinario organizzate dall’Istituto Suore Francescane Certosa di Garegnano.
Ti è piaciuto l’articolo?
Visita la Vetrina