Le spezie della salute

L’estate è la stagione in cui l’umore è più positivo, ma è anche la stagione in cui il nostro corpo è particolarmente affaticato.

Spossatezza, gambe pesanti, gonfiore, vene e capillari che emergono fino a disegnare orribili linee astratte e aggrovigliate dall’aspetto tutt’altro che piacevole.

Come ovviare a tutto questo?

 

I rimedi in cucina

Movimento, idratazione, alimentazione sana sono le regole principali per sentirsi bene, anzi, per stare bene.

Ma cosa significa alimentazione sana?

Significa mangiare bene e non privarsi di cibo; significa scegliere ciò che di buono la natura ha in serbo per la nostra salute, senza privarci del piacere per il palato.

Un esempio semplice è il sale.

Siamo abituati ad aggiungere il sale ovunque, a qualsiasi pietanza e, purtroppo, senza pensare ai gravi danni, a volte irreparabili, a cui si va incontro.

Possiamo mangiare senza sale pur con il piacere del sapore?

Assolutamente sì, sostituendo il sale con le spezie.

Le pietanze saranno saporite e inaspettatamente salutari.

 

Il potere delle spezie

Il caldo porta vene e capillari a dilatarsi; molte spezie hanno la grande proprietà di proteggerli evitando questi problemi estetici e di salute.

Che sia chiaro: le spezie, e in generale l’alimentazione sana, è un concetto che deve essere nostro tutto l’anno e non solo in estate o in prossimità di essa.

Per intenderci, mangiare sano un mese prima dell’inizio del caldo non serve a niente.

Fatta questa doverosa precisazione, per evitare che qualcuno credi al miracolo delle spezie dell’ultim’ora, cerchiamo di capire quali spezie, e perché, sono particolarmente indicate nella dieta estiva per prevenire problematiche di salute.

 

Le spezie della salute

Alcune spezie più di altre hanno proprietà benefiche che dovrebbero accompagnarci tutto l’anno:

  • Zenzero: se si soffre particolarmente di gonfiore, ristagno di liquidi, cellulite, che si aggravano inevitabilmente con il caldo, lo zenzero è la spezia perfetta; ha grande proprietà depurativa e brucia grassi.
  • Peperoncino: è la spezia perfetta per contrastare problemi legati alla circolazione sanguigna, perché la favorisce.
  • Noce moscata: in estate la pressione bassa è una problematica che affligge molte persone; la noce moscata viene impiegata proprio per combatterla, anche in medicina omeopatica, grazie alle sue potenti proprietà.
  • Cardamomo: spezia rara, favorisce il dimagrimento ed è utile per combattere le infiammazioni delle vie respiratorie, una problematica sempre più comune in estate a causa dell’uso dei condizionatori d’ambiente.
  • Anice stellato: formidabile antiossidante antimicotico, contrasta virus e batteri che, si sa, in estate trovano terreno fertile.
  • Curry: si tratta di un mix di spezie, quindi con diverse proprietà benefiche, fra cui zenzero, pepe nero, curcuma, cardamomo e zafferano.

 

Le spezie per tutto l’anno

Queste spezie sono solo alcune con grandi proprietà benefiche; presso la nostra bottega vi aiuteremo a scegliere quella più adatta a voi in base ai gusti e all’obiettivo che vi sarete prefissati.

Le spezie ci possono accompagnare per l’intera giornata e per tutto l’anno sotto forma di infusi, decotti, tisane e, ovviamente, condimento per pietanze dal sapore unico.

Lavinia Giganti

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina