Le Tante Ricchezze Del Pesce Crudo

Le tante ricchezze del pesce crudo

I prodotti del mare, che evocano suggestioni riportandoci all’immagine di Venere nata ed emersa dalla spuma del mare, sono sempre più presenti nella nostra dieta alimentareSi tratta di cibi, in particolare il pesce crudo, che spesso agiscono sulla nostra componente mentale provocando un senso di benessere fisico, stimolano i nostri sensi.

 

Le ricchezze del pesce crudo

Le ostriche, le cozze, le vongole, la capesante sono ricche di zinco. I gamberi, gli scampi sono fonti di fosforo e proteine, senza contare la presenza di acidi grassi come gli omega-3, i cui effetti antiossidanti e antiinfiammatori costituiscono una sorta di elisir di lunga vita.
Sono alleati della salute se consumati correttamente, rispettando gli accorgimenti indispensabili per la propria salvaguardia.
Il pesce crudo deve essere il più fresco possibile ed abbattuto, ovvero almeno per ventiquattro ore deve sostare in un  congelatore che raggiunga almeno i -20.

 

Dove consumare il pesce crudo

Oggi il consumo di pesce crudo ha assunto una diffusione straordinaria. Numerosi ristoranti si sono specializzati nella preparazione di nuovi piatti. Sono sempre più frequenti le offerte di aperitivi a base di pesce crudo accompagnato dalle tradizionali bollicine.

 

Il Pesce crudo secondo Eataly

Un esempio recente di spazio dove consumare il pesce crudo, ogni giorno, è rappresentato da Eataly. Proprio l’ultima settimana di ottobre è stato infatti inaugurato “Il Pesce crudo secondo Eataly”, alla presenza di giornalisti, chef famosi,  figure chiave del mondo Eataly e tanti curiosi, sempre più affascinati dai prodotti del mare. Carpacci di ricciola, di polipo, di seppie, tartare di gamberi rosa, rossi, viola si alternano come una tavolozza di colori, dai gusti prelibati e sofisticati.
Limoni di mare, tartufi, bulli, stuzzicano i palati di coloro che per la prima volta li assaggiano.

Il format prevede una condivisione di regole per un consumo responsabile e sostenibile delle varietà pescate nella giusta fase del ciclo vitale.

 

Benefici e principi nutritivi del pesce crudo

Mangiare crudo significa nutrirsi bene senza appesantirsi, assumere calcio che rinforza le ossa, prevenendo l’osteoporosi, assumere ferro che dona energia, fosforo, iodio e fluoro che rimineralizzano l’organismo, depurando gli organi e rinforzando le difese.

Dal punto di vista nutrizionale, il crudo contribuisce a rendere la nostra dieta equilibrata e ricca di principi nutritivi.

 

Il pesce crudo è un naturale antiaging

La potenzialità incredibile è anche quella dell’effetto antiaging, in quanto previene l’ossidazione della pelle, la formazione di rughe e rafforza il fusto dei capelli, proteggendoli dalla secchezza e dal foto invecchiamento.

I motivi per introdurre il pesce crudo nella nostra alimentazione sono dunque molteplici: è elisir di giovinezza, delizia per il palato, alleato contro le infiammazioni, ottimo compagno per tutti coloro che desiderano perdere i chili di troppo.

 

Maria Lorenzone