Yogurt, quanti benefici

Yogurt, quanti benefici

Lo yogurt fa parte degli alimenti fermentati; tra i più conosciuti troviamo il Kefir, lo yogurt greco, il latte fermentato tibetano ed altri ancora.  

 

Origini e caratteristiche dello yogurt

Nasce in Mongolia, ma si è diffuso ben presto in tutto il mondo. È considerato un alimento che può migliorare il nostro benessere, con un ruolo sempre più importante nella nostra alimentazione. E’ infatti in grado di offrire un piccolo pasto completo, in particolare se viene aggiunta della frutta secca semioleosa, ricca in acidi grassi, e della frutta fresca, offrendo così un buon valore nutrizionale.

Lo yogurt deriva dal latte fresco, è ricco in proteine, in grassi, in minerali in particolare il calcio, in zuccheri, nonché in fermenti lattici positivi per il nostro intestino: i Probiotici.

Yogurt, quanti benefici

 

Possibili intolleranze a caseine e lattosio

La parte proteica è costituita dalle caseine, proteine che per alcuni soggetti sono difficili da digerire e che in alcuni casi possono essere allergizzanti.

Lo yogurt, pur essendo un alimento ricco e nutriente, per alcuni soggetti può risultare intollerante non solo per il lattosio, ma anche appunto per la parte proteica, le caseine.

Se il problema riguarda il lattosio, sul mercato è possibile acquistare yogurt senza lattosio oppure di tipo vegetale alla soja.

 

Yogurt per tutti i gusti

Ci sono numerose preparazioni che vanno dallo yogurt intero a quello scremato, a quello greco, a quello da bere, al naturale o alla frutta. È consigliabile consumarlo al naturale per mangiare in modo sano e, volendo, si può aggiungere a piacere frutta a pezzetti.

 

Yogurt a colazione, ma non solo

Lo yogurt è particolarmente indicato a colazione in virtù dei fermenti che contiene come i Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, che favoriscono il transito intestinale e   contribuiscono così al rinforzo delle difese naturali.

Può rappresentare, inoltre, un valido spuntino o sostituire un pranzo veloce, ideale, come accennato in precedenza, se allo yogurt viene aggiunta della frutta secca come noci, nocciole e mandorle.  

 

Yogurt in cucina

In cucina inoltre lo yogurt può essere utilizzato nella preparazione di diversi piatti, in particolare per condire insalate, come ad esempio l’insalata alla greca.  E’ molto indicato nella preparazione di dolci a cucchiaio, creme per sostituire la panna, gelati e dolci da forno come la classica torta alla ricotta.  

 

Yogurt, quanti benefici

 

Roberto Nappi

in collaborazione con la

Dott.ssa Nadia Tamburlin