Cellulite, Combattila Con La Pressoterapia

Cellulite, combattila con la Pressoterapia

La cellulite è un inestetismo legato agli ormoni sessuali femminili causato dalla ritenzione di liquidi e accumulo di grassi in particolari zone del corpo.

Si tratta dell’alterazione del PANNICO, cioè il tessuto sottocutaneo ricco di grasso che, a causa di cattiva circolazione sanguigna e linfatica, si gonfia per il ristagno dei liquidi.

La comparsa della cellulite ha carattere genetico, ma le cattive abitudini alimentari e di stile di vita, come l’abuso di alcolici, il fumo, vita sedentaria o sempre in piedi, abiti aderenti, consumo eccessivo di sale e grassi, ne favoriscono la comparsa.

 

Trattamenti Anti Cellulite

Curare la cellulite definitivamente non si può; ma evitando il suddetto stile di vita sregolato si può tenere sotto controllo questo inestetismo fra i più temuti ed odiati dalle donne.

Esistono, tuttavia, trattamenti che, abbinati all’imprescindibile stile di vita corretto, aiutano a contrastare la cellulite: ginnastica, creme e massaggi, oltre a trattamenti che prevedono l’ausilio di apparecchiature specifiche, come la mesoterapia, ionoforesi e pressoterapia.

 

La Pressoterapia

Si tratta di un trattamento di medicina estetica che agisce sul sistema circolatorio e linfatico, aiutando quindi l’organismo a disintossicarsi.

Le parti trattate con pressoterapia sono rimodellate, ossigenate e snellite; la pelle si tonifica, le infiammazioni si attenuano e alcuni dolori da trauma si alleviano.

Di fatto, la pressoterapia è una tecnica di linfodrenaggio.

 

Funzionamento Della Pressoterapia

Come evidenzia il termine stesso, la pressoterapia prevede una pressione sulla parte da trattare, utilizzando un’apparecchiatura specifica, con l’apposizione di gambali e bracciali che si gonfiano mediante getti d’aria, esercitando una pressione sulla zona trattata.

La pressione viene regolata in base alla zona da trattare.

 

Indicazioni E Controindicazioni Alla Pressoterapia

Una seduta di pressoterapia dura da 30 minuti a 1 ora, con una frequenza non superiore alle tre volte a settimana per un ciclo minimo consigliato di 10 sedute.

Come per tutti i trattamenti di medicina estetica, in caso di non perfetto stato di salute, è sconsigliato sottoporsi alla pressoterapia; per esempio in caso di flebite, vene varicose, insufficienza cardiaca, solo per citarne alcuni.
Il trattamento è sconsigliato anche in gravidanza.

                                                                                                                         Lavinia Giganti