Lenti fotocromatiche: soluzione unica per sole e difetti visivi

Da quando le hanno inventate, le lenti fotocromatiche si sono notevolmente evolute rispondendo ad una crescente richiesta.

Sono la soluzione perfetta, comoda, pratica ed efficace per coloro che hanno problemi di vista e non vogliono essere schiavi di due paia di occhiali, da vista e da sole.

 

La tecnologia delle lenti fotocromatiche

Queste particolari lenti sono costruite con materiali reagenti alla luce, ai raggi UV.

Una sostanza chimica viene applicata sulle lenti che cambia struttura molecolare una volta colpita dai raggi ultravioletti.

A mano a mano che l’intensità della luce aumenta si scuriscono sempre più, oggi in modo rapido.

Le condizioni di tempo variabile o quelle situazioni in cui ci si trova a dover passare frequentemente da sole a ombra non risultano stressanti per la vista grazie a questo tipo di lenti.

 

Gli indiscutibili vantaggi

Le lenti fotocromatiche hanno diversi vantaggi:

  • Innanzitutto la praticità dell’occhiale unico vista/sole.
  • Protezione dai raggi UV costante, che una normale lente da vista solitamente non ha, a meno di richiedere un trattamento speciale.
  • Protezione dell’occhio dallo stress di cambiamento repentino di condizione di luce, dai lievi riflessi e bagliori.
  • Protezione totale anche in ombra; i raggi UV non vengono bloccati dalle nuvole e vengono riflessi da acqua, neve o altri materiali riflettenti.
  • Si montano su qualsiasi tipo di montatura e con vari tipi di difetti visivi.

 

Due piccole cose da considerare quando si acquistano lenti fotocromatiche

Come già detto, la tecnologia fotocromatica permette alla lente di scurirsi reagendo ai raggi UV, ma quando si guida il tempo di reazione delle lenti fotocromatiche più diffuse è molto lento e il loro grado di scurimento è notevolmente inferiore, rispetto ai cambiamenti delle condizioni esterne.

Questo perché i vetri delle auto sono trattati in modo da assorbire gran parte dei raggi UV fungendo, quindi, da filtro.

Oggi, però, esiste un nuovo polimero usato per il trattamento fotocromatico in grado di performare efficacemente anche in auto, come se si stesse all’esterno.

La seconda precisazione è che le lenti fotocromatiche non sostituiscono le lenti da sole al 100%; non essendo polarizzate, infatti, non offrono particolare confort in condizione di bagliori e luce intensi, come al mare o nel deserto, in alta montagna o sulla neve; questo perché gli elementi riflettenti arrivano a riflettere anche oltre il 60% dei raggi Uv che arrivano sulla Terra.

 

Le risposte ai dubbi le trovate nei nostri Centri Ottici

Nei Centri Ottici Cremonesi troverete senz’altro la soluzione più adatta a voi.

L’offerta proposta alla clientela è una vasta gamma di lenti fotocromatiche, di ultima generazione, quindi trattate con il nuovo polimero che garantisce altissime prestazioni in tutte le condizioni di luce.

Troverete personale a vostra completa disposizione per una consulenza personalizzata che vi saprà consigliare la lente fotocromatica più adatta.

La scelta dell’occhiale deve essere fatta con consapevolezza.

Lavinia Giganti

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

Logo Ottica Cremonesi

Autore