Effetto placebo o nocebo? A volte dipende dalla mente

In molti avranno sentito nominare l’effetto placebo, che si manifesta con l’assunzione di un farmaco che in realtà è privo del principio attivo che il paziente crede contenga.

Tale convinzione, però, fa sì che egli avverta un reale miglioramento del proprio stato di salute. Può accadere, però, l’esatto contrario e cioè che il paziente si senta peggio, senza che, ovviamente, ciò sia dovuto al farmaco assunto. In questo casi si parla di effetto nocebo, meno noto del placebo.

 

L’influenza del costo del farmaco in uno studio

Sul manifestarsi dell’effetto placebo o nocebo influirebbe il costo del farmaco stesso. Questo è quanto emerge da uno studio riportato sulla rivista Science, secondo cui più il farmaco è costoso più alto è il rischio di effetto nocebo.

L’esperimento è stato condotto su pazienti affetti da dermatite atopica, facendo loro utilizzare una crema “molto efficace” (in realtà non specifica) che aveva tra gli effetti collaterali un’aumentata sensibilità al dolore. Ad alcuni è stato dichiarato un costo molto alto, ad altri molto economico.

I pazienti sono stati sottoposti ad un test di resistenza al dolore ed il risultato è stato sorprendente: chi credeva che il farmaco fosse molto caro avvertiva dolore prima di chi pensava si trattasse di un farmaco low cost.

 

L’influenza della mente sull’effetto placebo e nocebo

Questo risultato è il frutto della convinzione comune che il costo vada di pari passo con la qualità, nel caso di farmaci con l’efficacia. In realtà non è così, basti pensare ai farmaci equivalenti, efficaci come quelli di marca, meno cari, ma visti con diffidenza ancora da troppe persone.

In questo caso si attivano alcune aree specifiche del cervello, in particolare nella corteccia prefrontale, le quali portano ad aspettarsi una efficacia maggiore dal farmaco più costoso, facendo così abbassare la soglia di resistenza del corpo, che, nel caso dello studio, proverà dolore prima.

Ecco spiegato l’effetto placebo e nocebo. In pratica, se la nostra mente si attende un determinato effetto, positivo o negativo, il corpo sarà portato a confermare tale convinzione.

 

Segui Farmacia San Lorenzo sui Social Network:

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina