Il dentifricio: l’importanza di una scelta consapevole

Spazzolino, filo interdentale e collutorio sono le armi utilizzate tutti i giorni per garantire ai nostri denti pulizia e salute.

Ma basterebbero senza l’utilizzo del dentifricio?

 

A cosa serve il dentifricio

Il dentifricio, tecnicamente, serve ad intrappolare i residui dello spazzolamento facilitandone, poi, la rimozione.

È stato dimostrato che l’utilizzo di dentifricio, paragonato ad un dentifricio placebo, abbia ridotto del 33% la comparsa di problemi dentali, come le carie.

Oggi, presenti in tutti i colori e tutti i sapori possibili, le paste dentifrice risultano essere il principale strumento di lotta quotidiano contro la placca batterica.

Naturalmente, bisogna sempre abbinare uno giusto spazzolamento, con il giusto spazzolino: movimenti dolci e non energici, spazzolino con setole morbide perché evita di graffiare lo smalto.

Importantissimo è anche un tempo prolungato di pulizia e un buon risciacquo.

 

Dentifricio in crema o in gel?

Ogni bocca è diversa dall’altra e per questo motivo la scelta del dentifricio non deve essere così scontata.

Una corretta igiene orale non significa solamente rimuovere residui di cibo, ma anche prendersi cura dello stato di salute di denti e gengive per cui la scelta del dentifricio deve essere operata in base alle proprie caratteristiche.

Presso la Farmacia San Lorenzo è possibile avere una consulenza personalizzata per una corretta guida all’acquisto, come per esempio sulla scelta di un dentifricio in pasta cremosa o in gel.

La differenza fra le due tipologie c’è ed è importante.

Il dentifricio in pasta cremosa è solitamente più abrasivo, quindi bisogna utilizzarlo con molta parsimonia per evitare che graffi lo smalto o arrechi danni alla dentina, qualora questa fosse esposta.

Per esempio i dentifrici sbiancanti, poiché creati per levigare superficialmente, sono in crema e non vanno usati per l’igiene quotidiana.

 

Circa il 90-95% delle preparazioni dentifrice sono impreziosite di fluoro, ma perché?

Il Fluoro è un minerale che aiuta a prevenire le infezioni dentali, prime fra tutte la carie, rallentando la distruzione dello smalto dentale ed incentivando nel contempo la sua rimineralizzazione.

Penetrando negli strati più superficiali dello smalto, il Fluoro si lega agli ioni calcio che costituiscono l’idrossiapatite, uno dei principali costituenti minerali di ossa e denti.

In questo modo, il Fluoro rende lo smalto dentale più forte e resistente allo sfaldamento operato dagli acidi della placca batterica presenti nel cavo orale.

Il Fluoro viene utilizzato sotto forma di Sali, come il Fluoruro di sodio e il Fluoruro stannoso.

Poiché le concentrazioni di Fluoro non possono essere eccessive, l’Unione Europea ha vietato l’immissione sul mercato di dentifrici contenenti una quantità di fluoruro superiore a 1500 ppm.

 

Il dentifricio per i bambini va scelto consapevolmente

Nei bambini fini ai 7 anni si deve preferire un dentrifricio defluorizzato che non provochi danni in caso di ingestione

Un iperdosaggio di Fluoro nella dieta del bambino può condurre:

– alla fluorosi, una sindrome clinica-patologica caratterizzata da alterazioni della cromia dello smalto (cioè i denti si macchiano);

– a modificazioni funzionali dello smalto che, nei casi più gravi, possono provocare un progressivo irrigidimento delle ossa fino a deformare lo scheletro.

L’ingestione frequente di Fluoro durante i primi sette anni di vita rischia poi di decolorare progressivamente i denti permanenti; ne consegue che i dentifrici per bambini, fino all’età di 6 anni, non devono contenere una concentrazione di Fluoro superiore ai 500-600 ppm.

 

La preziosa consulenza dello staff della Farmacia San Lorenzo

Lo staff della Farmacia San Lorenzo è a disposizione ogni giorno per qualsiasi consulenza; la scelta del dentifricio non deve essere un banale acquisto.

Scegliere il prodotto giusto salvaguarderà la salute di dentigengive e dell’intero cavo orale che, se non trattato con la giusta cura, può veicolare all’intero organismo problematiche di varia natura infettiva.

Lavinia Giganti

Segui Farmacia San Lorenzo sui Social Network:

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la vetrina