Cromoterapia e Aromaterapia: i colori che fanno bene

La cromoterapia è l’arte antichissima di usare i colori come cura supporto della medicina convenzionale e come terapia del benessere.

 

Cromoterapia e Aromaterapia

La cromoterapia basa i suoi fondamenti sulla teoria secondo cui il corpo umano trae benefici assorbendo le vibrazioni dei colori e dunque le loro proprietà benefiche.

L’aromaterapia arriva direttamente nel sistema limbico, ovvero la parte più antica del nostro cervello, governa le emozioni, ed determina risposte veloci, istintive.

Ma la tecnica più diffusa e più efficace per l’assorbimento delle proprietà benefiche dei singoli colori, è l’irradiazione; ogni colore emana onde elettromagnetiche, con una specifica e differente frequenza, che stimolano le cellule e la produzione di energia andando a ristabilire l’equilibrio energetico alterato.

 

I simboli e le proprietà dei colori

I colori utilizzati per la cromoterapia non sono casuali ed hanno specifiche caratteristiche e proprietà terapeutiche psichichefisiche e spirituali.

Ogni sfumatura racchiude una “storia”, delle caratteristiche a livello cutaneo, racconta emozioni e soprattutto lavora a livello inconscio sul sistema nervoso.

I colori dominanti in cromoterapia:

  • Rosso: DINAMISMO Favorisce la circolazione perché riscalda il sangue, è il colore dell’energia, della passione, della struttura muscolare.
  • Giallo: FELICITA’ simboleggia l’energia mentale. Le irradiazioni di giallo tonificano i nervi, è uno dei colori detox per corpo e mente, responsabile dell’organo Fegato.
  • Verde: AUTOSTIMA simboleggia l’equilibrio. È il colore della natura. Infonde benessere fisico, il star bene con se stessi, il volersi bene.
  • Blu: QUIETE simboleggia la calma e la tranquillità. È particolarmente efficace per contrastare stress, insonnia e ansia.
  • Indaco: LUCIDITA’, è il colore del 3° occhio, ottimo per chi non sogna, per “sedare” le teste “calde” (di chi continua pensare).
  • Viola: ARMONIA simboleggia purificazione e metamorfosi. Stimola intuizione e spirito ed è il colore della meditazione.

 

Il Chroma Test di Residenza dei Limoni SPA

L’ospite di Residenza dei Limoni SPA può beneficiare della cromoterapia in modo unico, personalizzato ed estremamente emozionale con il Massaggio Sensi & Colori.

Prima di procedere, l’ospite esegue il Chroma Test di Ishi, un nuovo modo di fare cromoterapia che identifica il proprio colore del momento, focalizzando la seduta sulle specifiche esigenze della persona in tempo reale.

Il test è semplice e si esegue con l’aiuto del personale addetto utilizzando la vista e l’olfatt.

Identificati i colori che in quel momento riflettono le esigenze personali emozionali, estetiche e fisiche, vengono miscelate le sinergie di oli essenziali specifiche.

…così prende origine il Rituale/Massaggio Personalizzato solo per TE!

Chroma nasce da uno studio medico- scientifico del Dott. Luscher, in associazione alla medicina cinese e all’estetica.

Durante il trattamento, le operatrici useranno profumi a base di oli essenziali, sieri concentrati con applicazione localizzata e oli da massaggio, in base all’analisi iniziale.

Di che colore sei?

Lavinia Giganti

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina