Nutraceutica: siamo quello che mangiamo

Il filosofo Feuerbach, a metà del XIX secolo, coniò l’espressione, ormai famosa, “siamo quello che mangiamo”, esprimendo la sua opinione filosofica secondo la quale l’uomo è nella natura, il cibo che mangia si trasforma in sangue che a sua volta si trasforma in cuore e cervello.

Dunque, per stare bene, l’uomo deve alimentarsi bene.

 

Nutraceutica: la scienza a tavola

Dal punto di vista scientifico effettivamente la qualità della vita dell’uomo è legata alla sua nutrizione.

Il termine nutraceutica è un neologismo, aplologia di nutrizione e farmaceutica; indica la disciplina che studia i principi attivi degli alimenti che hanno effetti positivi sulla salute dell’uomo, mettendo in relazione fattori chimici, biologici e medici.

Nutraceutici sono dunque sia gli alimenti che contengono i principi attivi benefici sia gli integratori alimentari ovvero quei prodotti nati dall’estrazione del principio attivo dall’alimento, condensato e concentrato e infine commercializzato sotto forma di pillole, oli, granulati…

 

Nutraceutici ed integratori alimentari

Probiotici, vitamine, antiossidanti sono solo alcuni degli elementi che vengono usati, ed integrati, con l’alimentazione quotidiana a prevenzione di molte patologie degenerative o cardiovascolari, per rafforzare il sistema immunitario o regolare le funzioni intestinali.

Ma tanto altro ancora.

I nutraceutici possono essere assunti con una dieta completa e varia perché naturalmente presenti negli alimenti.

E’ tuttavia ovvio che in casi particolari, ove risulti impossibile assumere la giusta quantità di un determinato elemento per motivi quali intolleranze alimentari oppure casi in cui il fabbisogno aumenta esponenzialmente come in gravidanza e menopausa, allora si ricorre all’integrazione ex-cibo di detti elementi.

L’integrazione avviene con gli integratori alimentari, che di fatto sono i medesimi elementi ma estratti dall’alimento, concentrato e purificato, in modo da migliorarne e facilitarne l’assunzione in tempi molto brevi.

Sono nutraceutici a tutti gli effetti.

 

Gli alimenti e gli integratori alimentari nutraceutici

Alimenti ed integratori nutraceutici sono due facce della stessa medaglia.

Cerchiamo di capire quali alimenti contengono quegli elementi tanto importanti per la salute e che, se assunti in modo equilibrato, allungano la prospettiva di vita alzandone anche la qualità.

La dieta mediterranea, data la sua estrema varietà e completezza, risulta essere il miglior modo per apportare nel modo giusto detti elementi; questo anche considerando il fatto che non è l’assunzione del singolo elemento che risolve la situazione, ma è l’interazione di quest’ultimo con tutti gli altri elementi nutrizionali e non.

Fra gli alimenti con caratteristiche funzionali ci sono per esempio l’olio extravergine di oliva, lo yogurt e alimenti simili, frutta e ortaggi, tè, carni rosse e crostacei, salmone, avena, orzo…e ancora spezie quali Curry, Zafferano, Zenzero e Bacche di Goji, Semi di Chia e Mandorle, caffè verde crudo.

Fra gli integratori alimentari nutraceutici più diffusi, invece, ci sono riso rosso fermentato, olio di krill, olio di semi di lino.

 

La bottega Cucinantica e i prodotti nutraceutici

Se volete maggiori dettagli sui prodotti nutraceutici, venite a trovarci in bottega; la varietà di spezie, miscele, Sali, caffè è così vasta che con la nostra consulenza troverete certamente quello che soddisfa le vostre esigenze …e il vostro palato.

 

Lavinia Giganti

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

Autore