Sport In Gravidanza: Sì E No

Sport in gravidanza: sì e no

Durante i mesi di gravidanza il corpo subisce cambiamenti così importanti a cui, a volte, fatica ad adattarsi.
Ed ecco, dunque, che sport ed attività fisica arrivano in soccorso delle gestanti.

 

Sport  si’ o no in gravidanza

Per contrastare gli effetti negativi psico-somatici della gravidanza, come aumento ponderale, tachicardia, affaticamento, stress emotivo causato dalla “tempesta ormonale”, tutti i medici consigliano di svolgere attività fisica.

Se si è sempre praticato sport, non c’è alcuna controindicazione nel proseguirlo anche durante la gravidanza, seppur in maniera più dolce e comunque salvo diversa indicazione del proprio ginecologo.

Se, invece, non si è mai praticato uno sport né svolta attività fisica sarebbe il caso di dedicarsi ad attività che non richiedano particolare impegno psicofisico (corsi pre-parto o attività ginniche in acqua).

 

L’approccio all’ attivita’ fisica in gravidanza

L’approccio ad attività fisica e sport durante la gravidanza deve essere dolce, costante, positivo.

Dolce, perché il fisico non deve essere sottoposto a sforzi.

Costante, perché l’allenamento continuo abitua il corpo ad affrontare i cambiamenti senza traumi.

L’attività fisica, inoltre, se eseguita in modo costante, aiuta a scaricare la tensione nervosa a beneficio dell’umore, con indiscutibili ripercussioni positive sulla gestante, sul feto e sulle persone che sono loro vicine.

 

Sport si’ in gravidanza

Le attività fisiche più complete ed idonee da svolgere in gravidanza sono senza dubbio quelle svolte in acqua: nuoto, acquagym, acquabike.

Lo sport in acqua richiede poco sforzo, perché l’acqua “alleggerisce” il peso corporeo, ma contestualmente allena in modo completo ed equilibrato il corpo, compresi gli apparati circolatorio e respiratorio.

A queste si aggiungono Yoga e Pilates che combinando esercizi di ginnastica dolce, respirazione ed esercizi per la calma mentale e spirituale.

E poi ancora il Tai Chi Chuan; attività che si esegue con movimenti fluidi e lenti lavorando su postura e armonia dei movimenti.

Altre attività fisiche consigliate in gravidanza sono la classica ginnastica, cyclette e passeggiate.

 

Sport no in gravidanza

Durante la gravidanza sono vietate tutte gli sport che possono comportare traumi alla gestante e al feto, come gli sport di contatto (sport di squadra, arti marziali), equitazione, sci tennis, jogging e simili.

Monitorare costantemente il proprio fisico

Per tutte le attività fisiche in gravidanza sono previsti corsi specifici che modificano alcuni esercizi rendendoli più sicuri ed efficaci senza rischio.

Attenzione, comunque, a tenere sempre sotto controllo il proprio fisico; se si riscontrano anomalie nella reattività o nel comportamento del feto è bene interrompere qualsiasi tipo di attività fisica e comunicarlo al proprio ginecologo.

Lavinia Giganti