Spezie Ed Erbe Aromatiche: Guida All’uso In Cucina

Spezie ed erbe aromatiche: guida all’uso in cucina

Non bisogna pensare che l’uso delle spezie e delle erbe aromatiche in cucina sia così facile; soprattutto se si desidera che queste siano il tocco in più, il valore aggiunto al piatto che si sta preparando. 

Vi vogliamo aiutare quindi con un piccolo vademecum su come poter sfruttare al meglio le proprietà benefiche e aromatiche di questi preziosi tesori della natura.

L’acquisto in negozi specializzati

Erbe e spezie, se correttamente conservate, preservano tutte le loro proprietà e aromi.

Per chi ne ha la possibilità, le erbe e le spezie fresche sono il meglio che si possa usare in cucina.

È facile se parliamo di basilico, mentapeperoncinorosmarino, per citarne solo alcune, perché sono di facile gestione sia in terra che in vaso.

Ma se parliamo di erbe e spezie più particolari dobbiamo affidarci a drogherie fidate che ci garantiscono qualità del prodotto, garanzia sulla provenienza, lavorazione e conservazione.

 

La corretta conservazione

Assodato dunque di aver acquistato i semi da piantare o le erbe già pronte in un posto di fiducia, preoccupiamoci di conservarle e prepararle in casa nel miglior modo possibile.

Conservare erbe e spezie è semplice, ma va fatto con attenzione e cura.

Conservazione per congelamento: erbe o spezie fresche possono essere conservate in freezer; dopo averle raccolte dal terreno o dal vaso, si lavano e asciugano accuratamente e si conservano in vasetti vaschette a chiusura ermetica in freezer, sia intere che sminuzzate.

Conservazione per essiccazione: essiccare erbe e spezie in casa si può, anche senza l’apposito essiccatore; basta avere a disposizione un luogo fresco, asciutto e protetto dall’umidità.

In estate alcune erbe e spezie, come il peperoncino, possono essere essiccate direttamente al sole, avendo cura di tenerle sempre sotto i raggi del sole e di ripararle dall’umidità della notte.

Dopo l’essiccatura è importante conservare il prodotto in barattoli ermetici, in ambiente frescoasciutto e buio.

Conservazione sotto sale o olio: queste due tecniche di conservazione sono molto interessanti e permettono di avere un prodotto personalizzato ed unico.

La conservazione sotto sale è una tecnica antichissima di conservazione degli alimenti che viene utilizzata in casa per produrre sale aromatico, secondo i propri gusti.

Questa preparazione prevede il mescolamento di sale, grosso o fino, con le spezie o le erbe tritate nelle proporzioni che più aggrada.

Un unico condimento già pronto per molteplici piatti.

Stessa discorso va fatto per l’olio aromatizzato.

La preparazione in casa è molto semplice, con olio extravergine di oliva di alta qualità: nel contenitore preposto si versa la quantità di erbe o spezie indicata nelle ricette specifiche, si riempie d’olio e dopo 1/3 settimane di riposo si filtra.

 

Come usare correttamente in cucina erbe e spezie

Erbe aromatiche e spezie vanno trattate con cura.

Il contenitore va aperto solo al momento dell’uso e la quantità di prodotto va prelevata rapidamente richiudendolo ermeticamente subito.

Non bisogna versare spezie ed erbe direttamente dal barattolo sulla pietanza in cottura perché vapore e calore entrano in contatto con tutto il contenuto del contenitore, compromettendolo.

In caso di utilizzo di spezie ed erbe fresche da macinare, il procedimento va eseguito in mortai di marmo o legno, sconsigliando vivamente l’uso di robot da cucina tritatutto.

Spezie ed erbe, che richiedono un uso grattugiato, devono avere il loro strumento dedicato, pulito, asciutto e non contaminato da altre pietanze perché anche le più piccole particelle possono modificarne il naturale aroma.

Di alcune spezie ed erbe se ne può esaltare l’aroma saltandole leggermente in padella prima di unirle al piatto da condire.

Altre, invece, come la cannella, si possono cuocere insieme alla pietanza ricordandosi di toglierla prima del consumo del piatto.

In caso di pietanze da condire crude, come insalata o frutta, si consiglia di aggiungere spezie ed erbe aromatiche qualche ora prima di servire il piatto; in questo modo hanno il tempo di rilasciare il loro aroma in tutta la pietanza.

 

Un consiglio generale

Spezie ed erbe aromatiche risentono molto del procedimento di cottura dei cibi; ne è quindi consigliato l’uso in forma intera, in caso di cottura di cibi che richiedono lunghi tempi di cottura.

In caso di preparazione di cibi a cottura veloce, invece, si consiglia l’uso di erbe e spezie già macinate.

Lavinia Giganti

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

Autore