Spezie Ed Erbe Aromatiche: Prevenzione Tutti I Giorni

Spezie ed erbe aromatiche: prevenzione tutti i giorni

Se pensiamo alle spezie ed alle erbe aromatiche solo come insaporitori in cucina, sbagliamo.

Spezie ed erbe aromatiche trovano molteplici impieghi in cucina, ma anche in cosmetica e medicina, grazie alle loro peculiari proprietà, per prevenire malattie cardiovascolari, tumori e diabete.

Non a caso l’antica medicina Ayurveda prevede, da millenni, proprio l’impiego di alcune erbe e spezie nella pratica delle innumerevoli terapie, come alcuni olii per i massaggi, ed in cucina per il loro influsso benefico nell’organismo.

 

Spezie ed erbe aromatiche: cosa sono

Le spezie, come zenzero, pepe, zafferano, cannella, per citarne solo alcune, sono derivati di cortecce, semi, bacche e radici.

Le erbe aromatiche, invece, sono foglie e piante erbacee, come timo, basilico, origano, rosmarino, salvia.

 

Spezie ed erbe aromatiche, salvavita naturali

Sia le spezie che le erbe aromatiche, usate fresche o essiccate, sono estremamente ricche di principi attivi naturali, con importanti proprietà che favoriscono il benessere.

Ricerche scientifiche specifiche hanno appurato che il loro costante utilizzo aiuta a prevenire malattie degenerative, fa cui il cancro, e migliora significativamente la qualità della vita grazie al potere antiossidante e antinfiammatorio.

Non meno importante è la grande capacità di contribuire a ridurre l’uso di sale, grassi e zucchero in cucina che, è noto, sono causa di non pochi problemi di salute.

Tutti validi motivi per utilizzarle nella dieta quotidiana: tanti benefici, nessun effetto collaterale.

Tutto questo, però, non significa che ci si possa “curare” solo con le spezie, ma queste ultime possono essere un utile aiuto nella prevenzione, in abbinamento ad uno stile di vita corretto.

 

Le qualità preventive di spezie ed erbe aromatiche

Ogni spezia ed ogni erba aromatica ha specifiche qualità e proprietà mediche preventive.

Esaminiamo brevemente le proprietà più importanti delle spezie ed erbe aromatiche, conosciute come “anticancro”, fra quelle più usate e diffuse.

Tutte hanno grande potere antiossidante e antinfiammatorio.

Le spezie:

  • Zenzero: antitossico, antinfiammatorio, antinausea, antipiretico e antiossidante.
  • Cannella: immunostimolante, aiuta la digestione, disintossica; antibatterico e riduce la glicemia.
  • Curcuma: grande potere antinfiammatorio, antiossidante, digestivo.
  • Pepe di Cayenna (peperoncino rosso): ricco di vitamine, fibre e potassio; privo di colesterolo. La capsaicina contenuta in questa spezia ha un potere antiossidante estremamente forte.
  • Pepe nero: favorisce la digestione e stimola il metabolismo; usato insieme alla curcuma ostacola la crescita delle cellule tumorali.

Le erbe:

  • Rosmarino: ha proprietà antimutagene e antinfiammatorie; è un forte antibatterico, antisettico e antispastico.
  • Timo: antisettico, vermifugo, digestivo. Estremamente efficace nel combattere le infiammazioni delle vie respiratorie e le infezioni delle vie urinarie.
  • Prezzemolo: ricco di vitamine e Sali minerali; diuretico, protegge le ossa e regola la pressione.
  • Aneto: grazie alle grandi proprietà depurative e diuretiche viene impiegato nelle cure per combattere la cellulite. Carminativo: ovvero aiuta l’espulsione di gas da intestino e stomaco.
  • Origano: grande potere digestivo, carminativo; libera le vie respiratorie, rilassa e allenta la tensione nervosa se assunto sotto forma di decotto.

Lavinia Giganti

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la vetrina