
Nella vasta scelta di corsi e programmi di allenamento presenti oggi sul mercato del fitness, spesso chi si approccia per la prima volta all’attività fisica non sa cosa scegliere e a quale disciplina dedicarsi.
La prima risposta è sicuramente la più semplice, scegliere ciò che piace. E’ infatti necessario individuare l’attività o disciplina più adatta alla propria fisionomia ed alle proprie attitudini fisiche, ma è fondamentale scegliere qualcosa che faccia divertire.
Fare attività sportiva richiede uno sforzo fisico di una certa entità, se si vogliono ottenere risultati tangibili in termini non solo estetici, ma anche e soprattutto di salute. Pertanto, la prima componente che bisogna tenere in considerazione è la fatica, ma la fatica può essere alleviata.
Allenarsi gradualmente per alleviare la fatica
Il segreto del successo a lungo termine è iniziare gradualmente. Ci si deve appassionare all’esercizio prima di poter aumentare l’attività fisica e solo allora cominciare a pensare di andare oltre. Ecco che essere novizi ai nei corsi fitness non farà più paura e allenamento dopo allenamento si noteranno grandi miglioramenti soprattutto perché:
- aumenterà la capacità aerobica,
- aumenterà il tono muscolare,
- aumenterà il colesterolo buono e diminuirà quello cattivo,
- diminuirà la massa grassa.
Un corretto programma di allenamento dovrebbe essere diversificato e prevedere almeno tre sedute settimanali per essere considerato ottimale. Le tre sedute dovrebbero consistere in almeno un allenamento cardio, uno forza e uno posturale/flessibilità.
Il fitness del gruppo LesMills
I corsi di fitness di gruppo Les Mills sono risultati essere molto efficaci non solo perché sono divertenti, ma anche perché si appoggiano sulla motivazione di gruppo e creano aggregazione.
Vediamoli nel dettaglio:
- Allenamenti cardio Les Mills GRIT, un allenamento Intervallato ad Alta Intensità (HIIT) con una sequenza di esercizi ad elevata intensità alternate a brevi fasi di recupero.
Les Mills Grit è la nuova frontiera dell’’allenamento perché combina perfettamente tre tipi di work out complementari, che regalano al corpo numerosi benefici e lo fanno senza affaticarlo inutilmente.
Conta l’intensità, non la durata
Le ricerche scientifiche su cui si basa questo tipo di allenamento hanno dimostrato che il segreto per ottenere i risultati migliori è l’intensità dell’allenamento e non la durata, ecco perché è più efficace sostituire un’ora di allenamento progressivo a settimana con 2 allenamenti GRIT da 30 minuti per vedere risultati eccezionali. Con il GRIT si bruciano più calorie rispetto ad un work out tradizionale e si ottengono risultati più rapidi. E la cosa più incredibile è che, per qualche ora dopo la fine dell’allenamento, si continuano ancora a bruciare calorie.
– Allenamenti forza BODYPUMP™ (le sedute con pesi vanno a tonificare la muscolatura contribuendo anche ad eliminare la massa grassa).
BODYPUMP™: la classe originale con il bilanciere di LES MILLS™ che scolpisce, tonifica e rinforza il corpo intero, rapidamente! Non si nasce con corpi eccezionali, ma si ottengono con l’allenamento, usando la formula comprovata di BODYPUMP™: THE REP EFFECT™ un passo oltre il lavoro di resistenza muscolare.
Concentrandosi sull’uso di bassi carichi di lavoro ed alte ripetizioni, si brucia grasso, si guadagna forza e in tempi rapidi si raggiunge un corpo tonico e asciutto; è un metodo estremamente rapido per raggiungere la forma fisica sfidando i maggiori gruppi muscolari con la realizzazione di squat, spinte, sollevamenti e trazioni.
– POSTURALE/FLESSIBILITA’ BODYBALANCE™
BODYBALANCE™ è l’allenamento che combina Yoga, Tai Chi e Pilates con l’obiettivo di costruire flessibilità e forza, lasciando una meravigliosa sensazione di calma e concentrazione. Respirazione controllata ed una serie di pose e movimenti perfettamente studiati con la musica offrono un allenamento olistico che regala al corpo uno stato di equilibrio e armonia.
Presso Totem Studio a Colico, KIA ORA Fitness propone settimanalmente ciascuno di questi corsi.
Ti è piaciuto l’articolo?
Visita la Vetrina